Fashion week A/I 2019/2020

Un elemento comune delle collezioni della Fashion Week A/I 2019-2020 è il concetto di mettere in risalto il ruolo della donna.

Questo perché si vuole cercare di sensibilizzare la società su temi delicati come la parità dei sessi.

Sono presenti materiali e tessuti sia di origine naturale che chimica; come un misto di lana e seta, pizzo, pelle ecologica, velluto,  jersey di seta, georgette, gabardine e nylon di seta.

Inoltre da qualche anno a questa parte sempre più stilisti cercano tessuti innovativi ed ecologici, che abbiano un impatto ambientale poco dannoso; mentre i capi hanno lunghezze midi o alla caviglia.

Per le amanti dello stile classico…

collezione Alexander Mc Queen

Ancora una volta Armani stupisce con l’uscita di nuovi abiti con nuove caratteristiche, creando outfit molto femminile ed eleganti.

Valorizza la femminilità con colori classici come il nero, il bianco, il rosa, il lilla, il verde acqua e l’azzurro.

Armani usa una gamma di tessuti abbastanza ampia che combinati insieme hanno un effetto sorprendente.

Questi tessuti possono essere lavorati e a tinta unita.

Il  raso per dare un effetto lucente,  tessuti traforati come il tulle con l’applicazione di perline e per concludere pellicce ecologiche.

L’estro e l’esuberanza…

collezione Moschino

Alexander Mc Queen nella sua collezione A/I  2019-2020, mostra quella che è un’identità femminile fragile ma allo stesso tempo potente.

Vuole rappresentare un modello di donna che non abbia paura di mostrarsi con le sue forme e la sua sensualità.

Utilizza contrasti di colori caldi e freddi; come il color sabbia, le tonalità del rosa, rosso scuro, varie tonalità del verde e il nero. La femminilità viene esaltata con il tailleur dal taglio maschile con spalle voluminose, fianchi accentuati e vita segnata.

Tutto ciò è messo in contrasto ad abiti svolazzanti e sensuali.

Gli accessori possono essere ad esempio anfibi in pelle talvolta con la punta e tacco alto, sandali con il tacco a spillo e bijou in metallo appariscenti

Un altro must di queste sfilate è il cerchietto o i cappelli; che possono essere a falda larga o tipo berretto.

Un altro esempio può essere Moschino, che stupisce il pubblico con degli abiti – scultura ispirandosi a tematiche sociali o all’arte.

Le modelle sfilano con abiti sfrontati e sopra le righe, i quali cercano di trasmettere sensazione diverse da persona a persona.

Per gli amanti dello streetwear…

collezione Fila

In questa Fashion Week si fa spazio anche lo stile streetwear, dove Fila propone outfit sportivi ma allo stesso tempo eleganti.

Propone colori classici ed effetti oleografici e metallizzati

Gli abiti più eleganti hanno delle linee molto semplici da quelli a tubino a quelli stretti fino in vita che poi scendono più morbidi.

Gli outfit sportivi hanno un’impronta che può ricordare le tute aeronautiche.

Presenta felpe e giacche larghe, create con materiali tecnici.

Il tutto arricchito da grandi tasche, cerniere e marsupi.

Come dimostra anche Fila, un must di questa stagione saranno le pailettes.

L’obiettivo primario degli stilisti oltre ad essere quello di creare delle nuove tendenze, è quello di sensibilizzare sempre più possibili compratori e trasmettere quella che è l’ideologia della società.

Marica Nicolosi, Gessica Sirianni e Tainara Silvestri

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora