
Nella visita della Time capsule di Luis Vuitton abbiamo avuto modo di vedere l’evoluzione di questa grande maison. La mostra era basata su quella che è stata la storia di questo brand e di come è diventato famoso.
Nasce con la creazione di bauli utilizzati per il viaggio in aereo o in treno. Successivamente inizia a creare oggetti per la casa come ad esempio letti pieghevoli o armadi portatili.
Inizialmente ci è stata mostrata passaggio dopo passaggio la creazione e dell’iconica borsa Petite Malle.

In seguito abbiamo visto la differenza tra i bauli di fine ottocento con quelli odierni e le varie rivisitazioni delle borse e dei borsoni.
Passando da borsoni da viaggio tempestati di pietre preziose a quelle in plastica oleografica o la collaborazione con Supreme.

Erano presenti anche bauli dedicati alla cura della persona, come ad esempio per i cosmetici femminili o gli strumenti per la barba maschili. Abbiamo anche visto l’esposizione di alcuni abiti da lui creati.
Anch’essi raccontavano ciò che stava dietro alla maison di Louis Vuitton.

Infine siamo stati condotti in una stanza composta da schermi con al centro un baule su cui erano riprodotte le ambientazioni e le varie stampe utilizzate dal 1850 ad oggi.
Questa visita è stata molto utile per comprendere le origini della maison Louis Vuitton e per prendere spunto per le proprie creazioni e per il proprio futuro. Se questo uscita didattica è stata di vostro gradimento rimanete aggiornati su “fuori moda“ per scoprire l’origine di altre maison di Lusso.

Marica Nicolosi, Gessica Sirianni e Tainara Silvestri
