Orange fiber

“Ho visto un tessuto sostenibile dove altri vedevano solo un’arancia”

– Adriana Santanocito


Si possono riciclare le bucce di arancia per usarle nel campo del tessile?

Si, è possibile! Due ragazze siciliane Adriana Santanocito e Enrica Arena sono riuscite a creare dei filati, che rispettano l’ambiente e che sono esteticamente belli.


Come viene ricavata questa fibra e le sue caratteristiche?

Questa fibra viene ricavata dagli scarti e dai sottoprodotti della lavorazione delle arance, dai quali viene estratta la cellulosa, utilizzabile per la creazione del filato. Grazie all’uso delle nanotecnologie, inoltre, l’olio essenziale degli agrumi non viene scartato, anzi, viene fissato sui tessuti e ciò permette il rilascio della vitamina A e C sulla pelle. Questa fibra non è solo bella ed ecologica, ma possiede una funzione benefica per chi la indossa.


Tessuti

Con la fibra d’arancia si possono creare dei tessuti di alta qualità.

Il risultato sono tessuti che niente hanno da invidiare a quelli a cui siamo abituati, sia in termini di estetica che di prestazioni; motivo per cui sono molti i marchi che hanno bussato alla porta delle due ragazze per dare vita a una collaborazione.

Primo fra tutti Salvatore Ferragamo, che lo scorso aprile ha lanciata una capsule collection. Spiegano Adriana e Enrica che: “Con Ferragamo ci siamo conosciuti grazie alla nostra partecipazione a Expo e lì abbiamo deciso di dare vita a una mini collezione. Abbiamo portato avanti il progetto di ricerca e sviluppo insieme. Nostri i materiali, loro il design. Abbiamo lavorato per definire quale fosse il tessuto adatto, facendo tante prove per vedere come avrebbe performato il tessuto. È stato un percorso lungo, ma che ci ha dato grandi soddisfazioni. Ci tenevamo che il primo marchio fosse made in Italy e veicolasse un po’ il nostro messaggio” .

Dall’amore per l’innovazione, il design e la creatività italiana, nasce nel 2017 la Ferragamo Orange Fiber Collection.
L’immagine presenta, appunto, uno dei suoi tessuti realizzati con questo tipo di fibra.

L’impiego dell’Orange Fiber nella moda è una rivoluzione, perché significa andare oltre i limiti dei modelli produttivi tradizionali per dar vita a un nuovo concetto di lusso 3.0.

Tessuti rivisitati dalla Orange Fiber

Orange Fiber Twill

Composto da:

  • 68,9% fibra di cellulosa acetilata
  • 31,1% seta
  • peso: 73,4 GSM
  • altezza: 150 cm

Orange Fiber Popeline

Composto da:

  • 26,9% fibra di cellulosa acetilata
  • 73,1% cotone
  • pesone: 97,3 GSM
  • altezza: 150 cm

Orange Fiber Jersey Nero

Composto da:

  • 94% fibra di cellulosa acetilata
  • 6% elastane
  • peso: 340 GSM (Grammatura)
  • altezza: 137 cm

Orange Fiber Jersey Bianco

Composto da:

  • 94% fibra di cellulosa acetilata
  • 6% elastane
  • peso: 340 GSM
  • altezza: 137 cm

Questi tessuti sono in fase di studio per future realizzazioni, in modo da soddisfare tutte le esigenze di creazione dei brand di moda.

I tessuti che vengono fuori dal processo di lavorazione sono di colore bianco naturale ed è possibile poi tingerli, stamparli, colorarli e lavarli come i normali tessuti presenti nel mercato.

Questi prodotti, grazie alle loro peculiarità, sono capaci di rispondere alle nuove tendenze di innovazione e sostenibilità dell’industria della moda con dei tessuti eleganti e di qualità, capaci di far propri principi di etica ed estetica e conservando le risorse naturali per le generazioni che verranno.


Orange fiber x H&M Conscious Exclusive Collection 2019

Tutta la qualità, l’innovazione e l’attenzione all’ambiente nei loro tessuti per la Conscious Exclusive 2019, la collezione di H&M realizzata solo con materiali riciclati e sostenibili.

In linea con il proprio impegno per una moda più green e sempre attento alle innovazioni di settore, il brand svedese ha scelto Orange Fiber per creare una collezione sofisticata in stile boho, omaggio alla bellezza della Natura.


L’inserimento di Orange Fiber nella Conscious Exclusive 2019 è per noi un’opportunità di testare le potenzialità dei nostri tessuti, valorizzati dalla creatività e dal design che contraddistinguono il brand H&M, e contribuire a diffondere una nuova sensibilità nel mondo della moda verso la scelta dei materiali sostenibili e innovativi.”

Enrica Arena, Co-Founder di Orange Fiber.
la Conscious Exclusive è una collezione speciale che celebra la natura e la sostenibilità, con particolare attenzione all’innovazione e ai materiali sostenibili.

Cinquemani Michela, Mecca Chiara

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora