
L’Istituto Marangoni è una scuola privata di moda e design, situata a Milano, Firenze, Londra, Parigi, Shanghai, Shenzhen, Mumbai e Miami.
La scuola è stata fondata nel 1935 a Milano da Giulio Marangoni, noto sarto dell’epoca ed poco a poco é diventata una Scuola Professionale Artistica frequentata da modellisti e sarte.
L’offerta formativa che offre questa prestigiosa scuola si suddivide in tre indirizzi: Moda, Arte e Design. Ogni uno di essi pensati per coloro che vogliono specializzarsi in questi settori. Ci concentreremo sui:
Programmi triennali nel campo del Design:
• Interior Design
• Visual Design
• Production Design
• Interior Design & Lighting
Programmi triennali nel campo della Moda:
• Fashion Business
• Fashion design
• Fashion Styling & Visual Merchandising
• Fashion Design & Accessories
• Fashion Design & Womenswear/ Menswear • Fashion Styling & Creative Direction (Negli ultimi anni l’istituto Marangoni si é arricchito di nuovi corsi, tra cui master in Fashion communication, new media e master in Fashion corporale finance and management control for the luxury business. Inoltre l’offerta formativa propone corsi undergraduate, postgraduate e corsi brevi. )
Uno dei molti motivi per cui scegliere Marangoni è che la maggior parte degli studenti finito il propio percorso di studio ha già un lavoro; perché i rapporti tra studenti e azienda iniziano già all’interno della scuola durante i corsi, così che in questo modo le aziende hanno modo di conoscere e valutare le capacità degli studenti sulla base del loro lavoro durante l’attività didattica. Inoltre il metodo d’insegnamento dell’Istituto Marangoni si basa su progetti reali realizzati con i più importanti player del fashion e del design system.
Corsi di moda
La Scuola di Moda offre un’ampia varietà di programmi undergraduate, postgraduate e corsi brevi nelle aree del fashion design, fashion styling e fashion business. I programmi che offre l’istituto sono programmi intensivi e preparatori, programmi triennali, corsi semestrali e corsi brevi e una serie di corsi online.
Ma in questo articolo approfondiremo e analizzeremo i programmi triennali, la scelta più comune tra gli studenti.
Programmi triennali
Questi corsi undergraduate sono rivolti a partecipanti che aspirano ad entrare nel mondo della moda offrendo una formazione completa a livello undergraduate. I primi due anni si svolgeranno all’interno della scuola e saranno seguiti da un terzo anno da trascorrere lavorando attivamente nel settore della moda. Al termine di questo periodo, i partecipanti torneranno a scuola per completare il quarto e ultimo anno di studi.
Ora vediamo alcuni corsi!!
– Fashion design
Il corso si muove tra gli aspetti dell’illustrazione e delle tecniche di graphic design, includendo lo studio della forma, del colore, del cartamodello e del drappeggio, un’analisi delle lavorazioni dei capi di abbigliamento attraverso la decostruzione. i partecipanti saranno introdotti ai molteplici aspetti di questo settore: fashion business, brand identity, posizionamento e marketing, ma anche interpretando l’arte e l’artigianato nella moda, nella produzione, nella vendita al dettaglio, nelle abitudini del consumatore e nelle tendenze. Entro il terzo anno, i partecipanti lavoreranno in modo indipendente, supportati costantemente da un corpo docente formato da esperti nel settore. A completamento del percorso di studi, durante la sfilata di diploma, le collezioni o i portfolio saranno presentati ad un selezionato pubblico di importanti esperti di moda, giornalisti, bloggers, designer e cacciatori di talenti.
– Fashion design and accessories
Questi corsi triennali, che trattano del design di vestiario e accessori, incoraggiano lo stile e la creatività individuali. I partecipanti iniziano studiando il linguaggio del pronto moda, percorrendo tutte le fasi del processo di design, inclusi schizzi a mano, illustrazione di moda e design digitale, modellistica, taglio e costruzione dei modelli, fino al capo finale.Alla fine del corso, dei partecipanti saranno selezionati per partecipare a un evento finale di laurea o a un fashion show, volto a presentare collezioni o portfolio a un pubblico di settore: un’esperienza unica volta ad aprire opportunità di networking di carriera nell’industria.
i partecipanti avranno l’opportunità di concentrarsi nel dettaglio sull’ abbigliamento donna o sull’abbigliamento uomo nel loro corso:
1. Fashion Design & Accessori (Abbigliamento donna) Questo programma si concentra sulla femminilità e sui cambiamenti della silhouette femminile, studiando l’impatto del design “mutaforma” tramite mascolinità vs femminilità, sfidando le tradizioni, incoraggiando un tocco concreto di creatività nell’abbigliamento femminile.
2. Fashion Design & Accessori (Abbigliamento uomo) I designer di abbigliamento maschile non devono badare solo alla vestibilità, linea e cura dei dettagli, ma devono anche avere la creatività e il giusto tocco per riuscire a entrare in contatto con questo pubblico specifico. Il programma fornisce inoltre nozioni chiave di modellistica e sartoria, essenziali alla creazione di collezioni di alta qualità.
– Fashion business and buying
Questo corso triennale full time forma professionisti del business con specifiche attitudini nell’ambito del fashion buying. I partecipanti impareranno a selezionare e acquistare prodotti di marchi di fascia alta, boutique, label innovative di designer indipendenti ed outlet dell’e-commerce utilizzando modelli di business esistenti e contemporanei. Il corso esplora tendenze, mix di giacenza, calendari di acquisto, pianificazioni a termine, strategie di prezzo e profittabilità. Per diventare buyer, sono necessarie eccezionali doti di negoziazione con i fornitori, ma anche capacità di definire politiche di prezzo, budget, JIT ordering, canali di distribuzione e tempi di consegna. Un buyer deve essere creativo ma anche predisposto al business, deve possedere spiccate capacità di analisi
Acquisiranno competenze che appartengono al mondo reale, collaborando con aziende internazionali nello sviluppo di progetti e nell’analisi di case study.
Design
L’Istituto Marangoni offre una numerosa varietà di corsi nelle aree del design d’interni, del disegno industriale e del visual design. I programmi si suddividono in diverse categorie: corsi undergraduate, postgraduate e corsi brevi. Gli studenti universitari che seguiranno questi corsi, saranno coinvolti in delle stimolanti sfide che alimenteranno il loro pensiero creativo e svilupperanno le loro competenze progettuali, per aiutarli a definire con chiarezza l’ambito della loro passione e del loro futuro. Ora vi proporremo alcuni dei corsi triennali.
Corsi triennali
Questi corsi, anche chiamati, undergraduate sono rivolti agli studenti che aspirano ad entrare nel mondo del design. Essi offrono una formazione completa a livello undergraduate, con la possibilità di acquisire conoscenze e competenze necessarie per intraprendere una carriera professionale nel settore prescelto. I due principali sono:
– Interior design
Questo corso si occupa di valorizzare alcuni elementi specifici, a cui il design è riferito, e sono: colore, layout, acustica, luci, arredamento e tessuti. Gli interior designer progettano lo spazio tenendo conto della sua identità, considerando allo stesso tempo le necessità di benessere fisico e le necessità di performance dello spazio in questione. Gli studenti ricercheranno e valuteranno le tendenze passate e attuali e gli aspetti relativi all’identità del brand, rispondendo al proprio stile individuale senza tralasciare i bisogni del settore, i brief aziendali, le strategie d’Immagine o specifiche richieste del cliente. Svilupperanno progetti in collaborazione con aziende del settore, portando le loro idee dal concept alla presentazione finale. La mostra finale di diploma offrirà ai partecipanti la possibilità di costruire una rete di contatti all’interno del settore. Inoltre il corso offre la capacità di sviluppare, progettare e presentare soluzioni di interior design lungimiranti, forti di una solida consapevolezza estetica, poi apre diverse opportunità di carriera nell’ambito degli studi di architettura e di interior design, ma anche all’interno delle divisioni interior di aziende della moda, del lusso e della creatività.
– Visual design
Questo corso triennale analizza la comunicazione nel visual design, lavorando su idee innovative nell’ambito del graphic design e dei nuovi media per tutti i settori della creatività. Attraverso lo studio di un mix complesso di competenze di design tecnico riguardo alle più importanti aree dei software digitali, al disegno e agli elementi di design della tipografia e del lettering, ma anche a colore, stampa, composizione del layout e gerarchie visuali, packaging e segnaletica.
Gli studenti impareranno come comunicare attraverso il linguaggio visuale e il racconto di storie, includendo video e nuovi media (web design, blog, piattaforme social), focalizzandosi sulla comunicazione visiva come leva strategica; creando così un nuovo approccio all’identità di marca, alle immagini sequenziali nella pubblicità o generando idee innovative per la stampa e per le riviste online. L’evento espositivo di fine anno offrirà ai partecipanti la possibilità di mostrare il proprio lavoro e creare connessioni con importanti attori e giornalisti del settore, avendo acquisito al termine del corso le competenze necessarie per intraprendere una carriera di successo nel visual design.

Veronica Defendi, Elena Ferioli, Camilla Ferioli
