Lo stile Impero è una corrente del Neoclassicismo che interessò vari ambiti artistici, tra i quali: l’architettura, l’arredamento e la moda. Esso si sviluppò durante l’età napoleonica, al fine di celebrare il potere di Napoleone Bonaparte. Per quanto riguarda la moda, quello che passerà alla Storia come lo “stile Impero” prevede abiti bianchi o chiari, quindi con un’assenza totale di colore, per conferire alla figura un aspetto il più possibile simile a quello delle antiche statue della Grecia Classica, cui si ispirano anche le linee e i tagli, che vogliono richiamare le rastremature delle colonne e altri elementi architettonici. In particolare, con abito in stile impero si intende un tipologia di abito da donna, caratterizzato dalla vita molto alta, appena sotto il seno, che scende con una gonna lunga e dritta. Spesso questi abiti hanno una scollatura molto profonda, un nastro o una cintura legati sotto il seno e maniche a palloncino. Le stoffe per la realizzazione degli abiti sono generalmente leggere, con evidenti trasparenze; tra i tessuti più usati vi è la mussola indiana che quasi sempre veniva impreziosito da eleganti ricami.

Lo stile impero è da sempre sinonimo di raffinatezza e al tempo stesso di femminilità, poichè è in grado di aggiungere un tocco di ricercatezza a ogni look; negli ultimi anni, la tendenza è quella di utilizzarlo soprattutto per le cerimonie. Molti stilisti importanti hanno utilizzato dei richiami alla moda dell’epoca napoleonica, introducendo delle loro collezioni abiti dalla vita alta e dalle linee dritta, ma non solo, hanno anche inserito nastri merletti e stoffe leggere.

Lo stile impero lo possiamo trovare anche in molte collezioni di abiti da sera contemporanee, per esempio in quelle di stilisti famosi come “Valentino” e “Alexander Mcqueen”, che sfoggiano sulle loro passerelle abiti che ricordano molto lo stile dell’epoca Napoleonica. L’abito stile impero sta bene a quasi tutte le donne, poiché gli strati di tessuto leggero – come la seta, il pizzo, il raso, lo chiffon -esaltano e allungano la figura, inoltre la particolare forma dell’abito crea armonia e valorizza i punti forti. Quindi è il vestito perfetto per le ragazze non molto alte; inoltre, il taglio tende a evidenziare il décolleté e l’ampiezza del vestito riduce imperfezioni, come i fianchi larghi, ma dona molto anche alle ragazze minute!


