In questo periodo difficile, che sta affrontando tutta la popolazione, siamo costretti a indossare delle protezioni per evitare il contagio. Tra queste protezioni vi sono anche le mascherine, che possono essere decorate in modo molto originale.
Le mascherine diventano fashion, per gli esperti di stile è già un accessorio cult, per i brand una sfida creativa, per noi si tratta di accettare una necessità e farne uno strumento di stile.

La buona notizia riguarda appunto i marchi – sempre più numerosi – che si stanno attivando per riconvertire la loro produzione a supporto dell’emergenza sanitaria, da Geox a Gucci, da Prada a Valentino e H&M; lo stesso esempio è seguito da Bulgari, L’Oréal, Coty e altri brand del beauty che stanno preparando disinfettanti per le mani nelle loro fabbriche di profumi. In Spagna la multinazionale Inditex, Zara, Stradivarius e Oysho, stanno lavorando alla conversione della produzione tessile in sanitaria per la produzione di camici e tute di protezione e ha messo a disposizione del governo spagnolo la sua logistica per la consegna di mascherine in tutto il Paese. Un esempio da seguire è anche Wolford che ha realizzato una collezione total black lavabile, perfetta per gli amanti dello stile minimal!

Queste mascherine possono essere decorate da chiunque voglia donare un tocco di eleganza al proprio outfit e ora vi spieghiamo come fare…
Come decorare le mascherine fai da te
Siete stufi della classica mascherina usa e getta con colori smorti e neutri?
Continuate a leggere e seguite passo passo ciò che vi diciamo per ottenere un risultato sorprendente!

Mascherina usa e getta
- Per incominciare bisogna usare la base della classica mascherina chirurgica.
- Ricalcare la forma della mascherina su un foglio aggiungendo dei centimetri per cucire e quindi realizzare il cartamodello.
- Scegliere il tessuto con il quale si vuole creare la mascherina e ricalcare sopra il cartamodello oppure tenerlo fisso con spilli per poi tagliare successivamente.
- Cucire il tessuto rispettando i margini di cucitura; per avere un effetto più arrotondato bisogna fare delle pieghe ai lati, nel caso non si facessero, la mascherina rimarrebbe rettangolare e non aderirebbe al viso.
- Inserire due elastici per le orecchie con colore abbinato al tessuto.
- Inoltre, per chi vuole decorarle, si può inserire il macramé cucendolo a mano con il punto invisibile oppure, si può inserire degli strass con la colla a caldo.

Mascherina lavabile
- Utilizzare la base del cartamodello di una mascherina usa e getta compreso di margini di cucitura.
- Scegliere un tessuto a vostro piacere e un tessuto TNT (tessuto non tessuto): grazie a questo, la mascherina nel tempo non si deteriora e può essere lavata e utilizzata nuovamente.
- Ricalcare, poi, il cartamodello sui tessuti con un gesso oppure utilizzando gli spilli.
- Assemblare insieme i pezzi, mettendo all’interno il tessuto TNT.
- Scegliere poi come posizionare gli elastici: se inserirne uno o due su entrambi i lati.
- Aggiungere infine l’elastico così che la mascherina sia pronta per essere indossata!
- (Facoltativo) Aggiungere strass, glitter o macramé.
N.B. Questo tipo di mascherina è lavabile a mano in acqua fredda con comune disinfettante oppure a 60* in lavatrice. Una volta asciutta va stirata con ferro caldo che permette di riattivare le proprietà di idrorepellenza. La mascherina può essere riutilizzata con questi procedimenti fino a 10 volte.

Michela Cinquemani, Chiara Mecca
